Venerdì, 26 Aprile 2024

La Fiom Cgil Lombardia a sostegno dello sciopero della scuola.

Comunicato Stampa Fiom CGIL Lombardia a sostegno dello sciopero degli studenti

 

La FIOM CGIL Lombardia sostiene la protesta degli studenti, promossa da UDS insieme a Rete degli Studenti medi, che manifesteranno venerdì 19 novembre per una scuola pubblica, democratica e partecipata.

Le condizioni di abbandono determinate da decenni di tagli alla scuola pubblica sono state solo aggravate dalla pandemia. Gli studenti che abbandonano gli studi sono ancora troppi e le politiche volte a garantire il diritto allo studio sono inadeguate.

Per questo sosteniamo lo sciopero studentesco proclamato dall'Unione degli Studenti che chiede investimenti per il diritto allo studio, per l'edilizia scolastica e la revisione dei programmi scolastici e della didattica. Rilanciamo anche noi la richiesta di riformare i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) introducendo un codice etico per le aziende ospitanti, corsi specifici sulla sicurezza nel mondo del lavoro e di conoscenza dei diritti di lavoratori e lavoratrici. La scuola deve formare i cittadini di domani oltre ogni logica aziendalista di asservimento al "capitale" e alla mera formazione di "capitale umano" e per i giovani il mondo del lavoro, anche nel comparto metalmeccanico, è sempre più precario.

 

Per questo la FIOM CGIL Lombardia sostiene e rilancia la protesta degli studenti e continuerà in un percorso di mobilitazione che prevede come tappa successiva la manifestazione regionale di Milano del 27 novembre contro una Legge Bilancio sbagliata in materia di pensioni, lavoro e politiche scolastiche



Sesto San Giovanni, 18 novembre 2021

Attachments:
FileFile size
Download this file (C.S  Sciopero degli studenti- Adesione Fiom Lombardia.pdf)Comunicato176 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search