Venerdì, 29 Marzo 2024

Riunione della Rete Sindacale Globale IndustriAll del gruppo FCA-CNHI. Toronto 8-9 Luglio 2019

Si è tenuta a Toronto in Canada, nei giorni 8 e 9 luglio la riunione della Rete Sindacale Globale IndustriAll del gruppo FCA – CNHI.

All'incontro hanno partecipato 38 delegati in rappresentanza di 11 sindacati da 9 paesi (Italia, Canada, USA, Brasile, Francia, Belgio, Inghilterra, Messico, Turchia). Dall'Italia presenti le delegazioni di Fiom e UILM.

Oltre a un breve aggiornamento sulla situazione sindacale del gruppo nei vari paesi, la riunione ha focalizzato la discussione sulle prospettive industriali e occupazionali del gruppo e sulla iniziativa delle OOSS del Network per sollecitare un confronto effettivo con l'impresa su strategie industriali, piano di investimenti, garanzie sui livelli ocupazionali, e sulle azioni per migliorare la funzionalità e la efficacia della Rete Sindacale Globale.

Tutte le OOSS hanno espresso preoccupazioni circa le prospettive industriali e occupazionali, in particolare per FCA, evidenziato la necessità che l'impresa espliciti una strategia industriale chiara e il relativo piano di investimenti necessario a realizzarla, fornendo alle ooss una adeguata informazione preventiva e aprendo con esse un confronto serio e costruttivo a livello globale.

Un punto specificico e importante di discussione è stato la situazione della fabbrica Teksid Hierro in Mexico, dove 123 lavoratori aderenti al sindacato “los Mineros” sono stati licenziati nell'ambito della vertenza per vedere riconosciuta la rappresentanza sindacale democraticamente eletta.

Su questo le OOSS della rete sindacale globale hanno preso piena solidarietà e l'impegno a una decisa iniziativa nei confronti della proprietà per ottenere il reintegro dei lavoratori licenziati e il riconoscimento della rappresentanza democraticamente eletta.

Le OO.SS. presenti hanno deciso di implementare il lavoro della rete sul versante della comunicazione e circolazione delle informazioni, anche con l'attivazione di un gruppo Fb della rete, e di impegnarsi a garantire una maggiore presenza di donne e giovani alle prossime riunioni del network.

In allegato il documento conclusivo che riassume i punti discussi e le decisoni assunte nella riunione.

Roma, 18 luglio 2019