Lunedì, 29 Aprile 2024

Sentieri della dignità: transizione ecologica, Costituzione, pace, legalità e antifascismo. Giovedì 2 novembre - ore 9, Potenza

Si terrà a Potenza giovedì 2 novembre, alleore 9, al Cinema Principe di Piemonte, l’incontro promosso dalla Fiom Cgil nazionale e dalla Fiom Cgil Basilicata “Sentieri della dignità: transizione ecologica, Costituzione, pace, legalità e antifascismo”. Dopo l’introduzione della segretaria generale della Fiom-Cgil Basilicata Giorgia Calamita, sono previsti gli interventi di istituzioni, associazioni, Libera Basilicata, Anpi, studenti e Comitato per la pace di Potenza. I lavori saranno coordinati da Annarita Rosa, della Fiom-Cgil regionale. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Fiom-Cgil nazionale, Michele De Palma.

Al centro del dibattito il tema della transizione ecologica in Italia e in Basilicata alla luce della situazione internazionale e dei due grandi conflitti in atto (Russia e Ucraina, Israele e Palestina) e le ripercussioni che queste hanno sulle politiche energetiche e industriali nazionali e internazionali e più in generale sulle condizioni di vita delle persone nel mondo, a partire dai civili vittime dei conflitti, rispetto ai quali la Fiom-Cgil invoca la pace.

In questo quadro di instabilità economica e politica, è necessario che il governo italiano rimetta al centro l’industria per garantire economia, occupazione e salario. Il Governo Meloni, invece, sta attuando una politica vessatoria nei confronti dei cittadini, approvando manovre contro i lavoratori, i pensionati, attaccando la sanità, l’istruzione e i diritti fondamentali. La transizione ecologica rappresenta dunque la via per garantire lavoro e qualità della vita. Per questo motivo la Fiom-Cgil chiede con forza un confronto con il Governo nazionale perché la transizione avvenga nel rispetto della dignità delle persone.

Roma, 31 ottobre 2023

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search