Mercoledì, 01 Maggio 2024

General Electric Vernova. Piano di riorganizzazione aziendale

Si è svolta nella giornata di lunedì 27 u.s., l’assemblea sindacale presso il Service della General Electric International Inc. di Troia (FG), a cui ha partecipato anche il Coordinatore nazionale della FIOM-CGIL per il comparto energia, Loris Scarpa.

Durante l’assemblea sono stati affrontati i temi legati al Piano di riorganizzazione aziendale illustrato dalla multinazionale americana, basato sul nuovo modello organizzativo definito da G.E. Vernova e che prevede l’esternalizzazione delle attività di manutenzione preventiva, con un impatto diretto sulla attuale forza lavoro ed una riduzione dell’organico a partire dal prossimo anno.

Nel corso della riunione, poi, è emerso come, allo stato attuale, esista già una sofferenza dal punto di vista organizzativo dovuta al sottodimensionato dell’attuale organico e come, proprio per sopperire a tale difficoltà, sia già presente un team di lavoro esterno per le attività non completate.

L’assemblea ha, inoltre, ribadito la necessità di affrontare con urgenza una discussione con la direzione aziendale per sgombrare dal campo il tema dell’ampliamento delle esternalizzazioni e valutare soluzioni alternative alla riduzione dell’attuale forza lavoro.

Per questa ragione, in continuità con lo stato di agitazione proclamato lo scorso 19 ottobre, l’assemblea ha proclamato il blocco delle reperibilità fino alla convocazione di un nuovo incontro.

FIOM-CGIL nazionale

FIOM-CGIL Foggia