Giovedì, 02 Maggio 2024

Fiom Torino, Verbale di accordo alla Cnh Industrial Stura su turni e ferie

logo fiom torino

La Fiom-Cgil rende noto che la direzione aziendale dello stabilimento Cnh Industrial Stura (ex-Iveco) e le Rsa di tutte le organizzazioni sindacali hanno affrontato una serie di temi legati ai carichi produttivi e al calendario delle chiusure aziendali nel periodo estivo per i mille lavoratori del reparto Motori.

Nell'occasione le parti hanno sottoscritto unitariamente con tutte le Rsa di stabilimento un verbale d'incontro nel quale si definisce una chiusura collettiva per il reparto motori di tre settimane consecutive a agosto e un maggior utilizzo degli impianti per i mesi di giugno e luglio, con sabati definiti tra le parti per far fronte alle salite produttive delle produzioni dei motori F5C e Nef, evitando coincidenze con le festività presenti nel mese di giugno.

Inoltre sono previsti incontri settimanali unitari con le Rsa per individuare i lavoratori interessati alle salite produttive, con un incontro specifico a luglio per valutare se l'utilizzo dello strumento dello straordinario ha saturato gli incrementi produttivi, confermando per questo periodo il mantenimento degli attuali lavoratori somministrati.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgi, e Claudio Gonzato, responsabile Cnh Industrial Stura per la Fiom-Cgil, dichiarano: «Giudichiamo importante non solo il confronto unitario con tutte le Rsa ma anche la sottoscrizione di un unico verbale di incontro, avvenuto a fronte di incrementi produttivi, per trovare soluzioni condivise e con il rispetto della legislazione vigente. In particolare il 2° turno del sabato terminerà alle 19 per garantire i riposi previsti dalle leggi. Nelle prossime settimane il contenuto del verbale sarà oggetto di confronto e di verifica con i lavoratori nelle assemblee».

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino