Giovedì, 02 Maggio 2024

Roberta Turi segretaria generale della Fiom di Milano

LOGOFIOM 180X120

17 05 17 turiCon 82 voti a favore sugli 85 votanti – oltre il 96% dei consensi, un voto è stato contrario e 2 gli astenuti – il direttivo territoriale ha eletto oggi Roberta Turi segretaria generale della Fiom-Cgil di Milano.

Alla riunione erano presenti Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia, e Massimo Bonini, segretario generale della Camera di lavoro metropolitana.

“Guidare la Fiom di Milano – ha detto Roberta Turi nel suo breve discorso programmatico – è una grande sfida ma anche una grande opportunità. I metalmeccanici di questo territorio negli anni 70 sono stati l’avanguardia di un movimento che ha portato a conquiste importanti. Quella Milano non c’è più, ma questo è il luogo dove da sempre, prima che altrove, si manifesta il cambiamento, il territorio dove sono avvenute le più profonde e repentine modifiche del mondo del lavoro. Milano, oltre che sede di importanti aziende del settore dell’informatica e delle telecomunicazioni, ospita anche significativi luoghi del sapere, per questo può essere, contemporaneamente, 'terra' in cui allargare le conoscenze e laboratorio dove sperimentare un nuovo modo di influire sui processi.

La Fiom di Milano, come è nella sua storia – ha concluso la segretaria generale – può e deve essere il soggetto collettivo capace non solo di intervenire nei luoghi di lavoro, ma anche di interloquire con ciò che si muove sul territorio con l’obiettivo del cambiamento”.

Nata a Roma il primo ottobre del 1968, Roberta Turi è laureata in Lettere. Dal 1995 inizia a lavorare nel settore dell'informatica, ricoprendo diversi ruoli: formatrice informatica, grafica, web designer. Nel 2000 viene assunta in un'azienda del gruppo Datamat e nello stesso anno entra a far parte delle “Donne in Nero”, movimento internazionale di donne per la pace. Nel 2001 viene eletta delegata sindacale e negli anni successivi nella segreteria della Fiom di Roma Sud, della quale nel 2011 diventa segretaria generale.

Il 3 ottobre 2012 è stata eletta dal Comitato centrale nella segreteria nazionale dell'organizzazione, incarico che mantiene insieme a quello assunto oggi, nella quale è responsabile per i settori elettronica, microelettronica, informatica, telecomunicazioni, istallazioni, impiantistica, elevatori, global service, e per il coordinamento migranti.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 maggio 2017