Giovedì, 02 Maggio 2024

Fca/Cnhi. L'11 e il 12 giugno, a Torino, il meeting della rete sindacale mondiale

LOGOFIOM-180X120

Nei giorni 11 e 12 giugno, presso l'International training center dell'Ilo, a Torino, si terrà il meeting della rete sindacale mondiale di Fca e Cnh industrial, cui parteciperà una delegazione nazionale della Fiom.

Al meeting, organizzato da IndustriAll global union, la federazione mondiale dei sindacati dell'industria, parteciperanno 13 delegazioni di organizzazioni sindacali da tutto il mondo.

I lavori saranno aperti e coordinati da Lense Helmut – della segreteria di IndustriAll gu – e da Paolo Caucci – dell'Uaw, il sindacato americano dell'auto.

Come spiegano Michele De Palma, coordinatore nazionale auto, e Stefano Maruca, responsabile internazionale, che guideranno la delegazione della Fiom-Cgil, “il programma del primo giorno prevede un punto sulla situazione del mercato dell'auto nel mondo, la verifica/discussione dei programmi e delle strategie dei gruppi Fca e Cnhi, il loro l'impatto sull'occupazione e l'aggiornamento sull'attività del Comitato aziendale europeo dei gruppi.”

“Nella seconda giornata – continuano – la discussione verterà invece sullo stato della contrattazione collettiva nei singoli paesi a partire da un'analisi del salario, degli orari, delle condizioni di lavoro, della salute e della sicurezza e sull'avvio di un coordinamento dell'azione negoziale fra i sindacati dei diversi paesi.”

“Tutto ciò – concludono i rappresentanti della Fiom – è possibile solo se la direzione aziendale dei due gruppi giungerà finalmente al riconoscimento del network sindacale globale, cosa che ad oggi, diversamente da quello che succede in altri gruppi industriali di dimensione internazionale, Fca e Cnhi continuano a non volere.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 10 giugno 2015