Giovedì, 02 Maggio 2024

Whirlpool. Landini: "Soluzione per None, non ancora per Carinaro. Venerdì sciopero e manifestazione a Varese"

Si è tenuto oggi il previsto incontro per la vertenza Whirlpool al ministero dello Sviluppo economico, presenti il ministro Guidi, il sottosegretario al Lavoro Bellanova, i rappresentanti dell'azienda, le segreterie nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali e i delegati di tutti gli stabilimenti del Gruppo.
Per Maurizio Landini "è positivo che l'azienda abbia individuato una soluzione per lo stabilimento di None dove, prevedendo il trasferimento diretto dei dipendenti ad un'azienda di logistica e trasporti che opera per i grandi gruppi del territorio, non si applicherà il Jobs act, salvaguardando i diritti, i trattamenti economici e l'occupazione dei lavoratori".
"Non è stata invece ancora individuata una soluzione per il sito di Carinaro. Come Fiom ci siamo presentati al tavolo di oggi con il mandato dei lavoratori, ricevuto nelle assemblee a Varese, che rifiutano la logica della chiusura di un sito da un a parte e le assunzioni dall'altra."

"Per gli impiegati  - ha continuato il segretario della Fiom - l'azienda si è impegnata a definire entro il mese di giugno tutte le funzioni organizzative, e che entro i 12 mesi successivi ognuno avrà la possibilitàdi individuare, a partire dalla volontarietà al trasferimento, alla formazione prevista per coprire altre funzioni e ulteriori strumenti che verranno individuati. L'azienda ha convocato per mercoledì prossimo alle 13l'incontro per lo stabilimento di None con Rsu, strutture territoriali e nazionali e la presenza della nuova  società interessata."

"Continuiamo - ha concluso Landini - a chiedere che non ci siano né chiusure di stabilimenti né perdita di posti di lavoro, e lo facciamo tenendo insieme il confronto tra le parti, che è aggiornato al ministero il 17 giugno prossimo, e la mobilitazione dei lavoratori, a partire dallo sciopero e dalla manifestazione nazionale a Varese di venerdì prossimo12 giugno."

Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 9 giugno 2015