Lunedì, 29 Aprile 2024

Ambiente. Presentato autoveicolo a idrogeno

Nella mattinata del 20 aprile la Fiom ha partecipato alla presentazione ufficiale dell’autoveicolo, arrivato a Roma in piazza Montecitorio, in grado di muoversi autonomamente utilizzando l’idrogeno. Per quanto ne sappiamo è il primo veicolo in grado mediante energia rinnovabile di produrre e stoccare autonomamente idrogeno.

 

foto Veicolo ad idrogeno


Il veicolo è il furgone H2M, su motorizzazione endotermica Mercedes, a iniezione, gestito in maniera digitale per la miscelazione dei carburanti diesel, idrogeno, metano. Il veicolo è lungo 15 metri e con 6 pannelli fotovoltaici da 6kWp, per una superficie di 80 metri quadrati, produce idrogeno che viene stoccato in bombole da 50 litri ciascuna, grazie a 24 batterie tampone da 230 A/h. E’ stato verificato che già l’uso misto per la trazione, di metano e idrogeno porta ad
un abbattimento tra il 40 e 50% degli agenti inquinanti prodotti invece dall’uso del diesel o della benzina.
Il veicolo è stato realizzato dalla Fondazione H2U con sede in Puglia con il cofinanziamento anche dell’Università di Bari, della Regione Puglia, e dei fondi Carbon Tax – Ministero dell’Ambiente.
La Fiom valuta positivamente che la presentazione del veicolo a idrogeno sia stata realizzata nella giornata della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione Europa, svoltasi con la presenza di Jeremy Rifkin alla Camera dei Deputati, perché si colloca tra le iniziative che tante forze ambientaliste stanno promuovendo, per sollecitare tutti i governi, a cominciare da quello italiano, a prendere decisioni utili e coerenti in occasione della conferenza sul clima COP21, che si terrà nel mese di dicembre a Parigi. Le decisioni che i governi devono prendere devono essere in grado di combattere i cambiamenti climatici anche attraverso l’utilizzo di tecnologie ormai mature e interamente fondate sulle energie rinnovabili.
La Fiom è interessata allo sviluppo di tecnologie, come questa che utilizza l’idrogeno, perché con la realizzazione di prototipi come il veicolo presentato, è possibile pensare anche alla apertura di una filiera industriale totalmente nuova e capace di realizzare una buona occupazione e di qualità.
E’ utile che la presentazione del veicolo possa essere realizzata anche in altre città tale da rafforzare e diffondere l’idea che un nuovo modello economico e di produzione è possibile e passa anche attraverso queste tecnologie.

 

Il Responsabile Ufficio SAS

Maurizio Marcelli

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search