Lunedì, 29 Aprile 2024

Avio Aero. Integrativo: migliorano le condizioni di lavoro [volantino]

Nuovo contratto integrativo: la parte normativa

Premesse: viene riconosciuta l’importanza e il contributo dato da FIM-FIOM-UILM durante la difficile fase della pandemia legata al Covid

Scenario industriale: oltre alla conferma degli attuali programmi in essere, vengono individuati i programmi di sviluppo futuri e i relativi investimenti per tutti gli stabilimenti.

Relazioni Industriali: all’interno del capitolo viene rafforzato il ruolo di confronto e negoziale delle RSU FIM-FIOM-UILM sia a livello nazionale che di sito. Inoltre oltre a confermare le Commissioni già oggi presenti viene introdotta la Commissione di sito sui servizi

Politiche del lavoro: nel confermare il contratto a tempo indeterminato quale forma comune di inserimento al lavoro, nell’integrativo vengono concordate due trance di assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori somministrati in forza o con rapporto di lavoro risolto durante la pandemia con le seguenti tempistiche: 40 lavoratori entro Gennaio 2024 e ulteriori 30 lavoratori entro Giugno 2024, al netto delle assunzioni gia effettuate prima della sottoscrizione dell’integrativo. Inoltre l’Azienda conferma la non volontà di ricorrere alla tipologia contrattuale “Staff Leasing”

Professionalità e Inquadramento: durante la trattativa dell’integrativo è partito il confronto nella “Commissione inquadramento” definita tra le Parti che ha già prodotto degli avanzamenti. A partire dal mese di Luglio continuerà il confronto per giungere tassativamente entro il 31 Ottobre 2023 ad una proposta sui nuovi inquadramenti in Avio Aero da recepire nell’integrativo sottoscritto il 29 giugno scorso

Formazione: la centralità della formazione è un tema condiviso tra le Parti, ed in particolar modo sono stati condivisi percorsi formativi per i neo-assunti con un numero di ore predeterminato, e il confronto a livello di sito con le RSU per implementare percorsi e strumenti utili alla crescita professionale dei lavoratori

Orario di Lavoro: confermate le attuali flessibilità differenti presenti nei siti di Avio Aero. Dal 1° Gennaio 2024 sarà possibile l’utilizzo di PAR ad ore a blocchi di ½ ora, inoltre dal 1° Novembre 2023 sarà possibile associare ai permessi per visita medica, anche ore di PAR fino ad un massimo di 4, in anticipo e/o posticipo rispetto all’orario della visita programmata.

Smart-Working: è stato condiviso con le OO.SS. l’attuale regolamento aziendale in materia, ritenuto dalle Parti in linea con quanto definito dal CCNL e dalla legislazione vigente. Sono stati definiti inoltre momenti di confronto con le RSU nei quali verranno forniti i dati di utilizzo del lavoro agile, e affrontate eventuali criticità e dubbi rispetto all’applicazione delle norme presenti nel suddetto regolamento.

Trasferte: vengono innalzate a 18€ le indennità giornaliere per l’Italia e i Paesi Europei, e a 28€ le indennità giornaliere per i Paesi extra-Europei.

Welfare aziendale: a partire dal 1° Gennaio 2024 viene incrementata la quota a carico azienda per tutti i lavoratori iscritti al Fondo Cometa al 2,5% dei minimi contrattuali. A partire dal mese di Settembre le Parti valuteranno la possibilità di affiancare a Metasalute una ulteriore polizza sanitaria aggiuntiva e non sostitutiva, con adesione su base volontaria da parte del dipendente, e con costi suddivisi 2/3 a carico dell’azienda e 1/3 a carico del lavoratore. Sempre nel mese di Settembre le Parti si incontreranno per definire nuove modalità di sostegno allo studio per i lavoratori di Avio Aero. Viene sancita contrattualmente la possibilità di istituire la Banca ore Solidale per casi di grave necessità

Come la parte salariale anche le parti normative, attraverso la contrattazione sindacale, miglioreranno le condizioni delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Avio Aero.

AvioAero. Con l'Integrativo di gruppo, i salari spiccano il volo [volantini]

Attachments:
FileFile size
Download this file (23_07_13-volantino-avioaero-normativa.pdf)Avio Aero. Volantino1832 kB
Download this file (23_07_13-volantino-avioaero-normativa.jpg)Avio Aero. Volantino334 kB
Tags: