Giovedì, 28 Marzo 2024

Michele De Palma, segretario generale Fiom

Michele De Palma è nato a Terlizzi, in Provincia di Bari, il 24 gennaio del 1976.

Negli anni 90 ha avuto esperienze e responsabilità nei movimenti studenteschi, politici e culturali per la giustizia sociale fino a ricoprire l’incarico di componente della segreteria nazionale del PRC.

Nel 2008 è stato funzionario della Fiom a Reggio Emilia con la responsabilità di aziende di diversi settori. Nel 2012, con la segreteria di Maurizio Landini, gli è stata affidata la responsabilità del settore automotive negli anni della vertenza Fiat.

E’ stato eletto in segreteria nazionale della Fiom il 24 ottobre del 2017 su proposta della segretaria generale Francesca Re David e ha assunto la responsabilità di coordinare le politiche contrattuali, del settore della mobilità e di responsabile dell'ufficio sindacale nella stagione che ha visto i rinnovi dei contratti nazionali dei metalmeccanici.

Viene confermato alla più alta carica della Federazione dal 28° Congresso nazionale della Fiom svoltosi a Padova dal 16 al 18 febbraio 2023.

Tags: