Venerdì, 26 Aprile 2024

Fiom Vicenza: Si è tenuta oggi la prima assemblea generale in presenza post lockdown

Oggi presso la fattoria sociale Massignan di Brendola si è tenuta la prima assemblea generale della Fiom di Vicenza in presenza, dopo i mesi di lockdown e le assemblee da remoto attraverso piattaforme online.

Alla giornata di oggi, in cui si sono rispettate le regole di distanziamento e di sicurezza, hanno preso parte oltre a tutti i delegati e le delegate della provincia di Vicenza anche il segretario generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni, il segretario generale della Fiom del Veneto Antonio Silvestri e il segretario generale della Fiom di Vicenza Morgan Prebianca.

Durante l’assemblea si è parlato del periodo difficile appena trascorso e di quello che accadrà nei prossimi mesi sia rispetto alle conseguenze della pandemia sia riguardante il contratto nazionale e le contrattazioni aziendali.

“Il sindacato è fatto soprattutto di rapporti umani e il nostro ruolo all’interno delle aziende ha una grande forza perché si basa sulle relazioni fra le persone. Essere ritornati, dopo più di 4 mesi (l’ultima assemblea pre Covid si era tenuta a febbraio 2020), a incontrarci di persona e poter condividere uno spazio fisico, rafforza la nostra funzione e la nostra idea di sindacato. Noi abbiamo sempre portato avanti la nostra azione fra i lavoratori con i lavoratori, mettendo al centro la persona. Vedersi oggi, condividere, discutere insieme e potersi “ricaricare”, grazie al rapporto con l’altro, per poi ritornare nelle aziende a fare quello che dobbiamo, anche dentro i luoghi di lavoro, è stato davvero un grande passo ricco di emozioni. Ci è pesato in questi mesi non poter contare su questo aspetto umano legato a quelli che sono i nostri compiti all’interno del mondo del lavoro.” Ha dichiarato Morgan Prebianca, segretario generale della Fiom di Vicenza, a fine giornata.

Vicenza, 24/06/2020