Sabato, 27 Aprile 2024

Accolto il ricorso della Fiom di Verona per comportamento antisindacale contro la Ferriera Valsider

Il Tribunale di Verona, Sezione Lavoro, nella persona di Dott. Alessandro Gasperini, in data 17/09/2019 ha accolto il ricorso ex Art. 28 L. 300/70 presentato dalla Fiom Cgil di Verona, assistita dall’Avvocato Gianfranco Magalini. La Fiom denunciava il comportamento antisindacale dell'Azienda la quale in data 04/04/2019 stipulò un accordo sindacale con solo due componenti della RSU, senza aver richiesto la presenza ne aver informato il terzo componente RSU, espressione della Fiom CGIL.

L'accordo a seguito della citata sentenza è stato dichiarato nullo e non valido. L’ordinanza dichiara espressamente che “trattare con una sola parte della Rsu altera le dinamiche dei rapporti tra sindacati e azienda", inoltre contravviene a tutti i regolamenti confederali sulla rappresentanza e di fatto favorisce la posizione solo di alcuni sindacati, non rispettando così il voto dei lavoratori che hanno eletto le RSU.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento del ricorso, poiché sancisce un comportamento illegittimo, tenuto certamente dalla Direzione Aziendale di Ferriera Valsider che ne è totalmente responsabile.

Poi la FIOM ritiene che in questa vicenda abbiano tenuto dei comportamenti poco democratici anche i rappresentanti della Fim Cisl, che spesso e non solo in questa occasione, hanno escluso il delegato della Fiom Cgil di Verona, non comprendendo appieno il loro ruolo di rappresentanza e le regole democratiche.

La democrazia sindacale, quella che si esercita dentro le Aziende (ma anche quella politica) è un bene immenso da difendere e conservare, per questo esistono delle regole condivise da tutte le organizzazioni di rappresentanza sia sindacale che imprenditoriale e queste vanno rispettate sempre e da tutti i soggetti.

Auspichiamo che questa sentenza ripristini corrette relazioni sindacali all'interno della Ferriera, perché ne hanno bisogno tutti i dipendenti di quel sito produttivo, ma il vero valore di questo ricorso sta nell'aver riaffermato il ruolo della RSU, che funziona come unico organismo a tutela degli interessi di tutti i lavoratori e lavoratrici presenti nel luogo di lavoro.

Fiom Cgil di Verona

Verona,20 settembre 2019