Sabato, 27 Aprile 2024

ArcelorMittal. Fiom: Fos-sur-Mer, preoccupazione anche in Italia

“Mentre a Taranto, ArcelorMittal Italia, comunica il riavvio di alcuni impianti dell’area a freddo, con il rientro dalla cassa integrazione per Covid-19 di 630 lavoratori a partire dal prossimo 11 maggio, per la lavorazione di commesse precedenti l’emergenza sanitaria, il Presidente di ArcelorMittal France annuncia lo spegnimento di un altoforno e di diverse cokerie nello stabilimento di Fos-Sur-Mer, nei pressi di Marsiglia.

2500 lavoratori temono si possa replicare quanto è avvenuto negli anni scorsi per il sito di Florange, dove alla fermata parziale e temporanea degli impianti è seguita la chiusura definitiva. Non è soltanto una ragione solidaristica quella che ci lega al destino dei 2500 lavoratori di Fos-Sur-Mer: due terzi delle produzioni dello stabilimento francese sono destinati ai mercati di Italia e Spagna e da quello stabilimento, insieme a quello spagnolo di Aviles, si riforniscono per parte della loro attività, in particolare, i siti di Genova-Cornigliano e di Novi Ligure.

La fermata di Fos-sur-Mer è quindi legata ad un rapporto di causa-effetto con il nostro mercato, le nostre produzioni, gli assetti complessivi del gruppo ArcelorMittal.

Su questo è indispensabile tornare a confrontarsi con il Governo e con l’azienda. L’emergenza Covid-19 ha inevitabilmente fermato le lancette dell’orologio a febbraio ma le scadenze e, soprattutto, i nodi irrisolti tornano a premere in tutta la loro urgenza. Piano industriale, assetti societari, ruolo dello Stato, prospettive ambientali ed occupazionali del Gruppo non sono dettagli marginali di un confronto che, in realtà, non è mai iniziato. È urgente che il Governo istruisca, anche da remoto, tempi e modalità di un negoziato che, nessuno si illuda, possa essere saltato a piedi pari: l’emergenza Covid-19 è una ragione di più non una di meno per ricercare scelte sostenibili e condivise.”.

Lo dichiara Gianni Venturi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile siderurgia

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 6 maggio 2020