Sabato, 27 Aprile 2024

Whirlpool. Incontro utile. Prosegue la trattativa, confermata la mobilitazione

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto oggi l'incontro tra la direzione aziendale Whirlpool con la delegazione Fiom guidata dal segretario generale, i rappresentanti nazionali, territoriali, le Rsu aziendali di tutti gli stabilimenti del gruppo, i rappresentanti dei Cobas lavoro privato dello stabilimento di Siena e un delegato Uilm dello stabilimento di Comunanza. Assenti Fim e Uilm che non hanno partecipato all'incontro.

Nel corso del confronto la delegazione sindacale ha ribadito all'azienda la necessità di individuare soluzioni industriali in grado di garantire la continuità per i siti di Carinaro e None e la necessità di affrontare e risolvere la contraddizione, presente nel piano industriale presentato da Whirlpool, tra le assunzioni previste nell'area di Varese e gli esuberi strutturali previsti nell'area di Caserta.

L'azienda ha confermato la ricerca in corso su possibili soluzioni alternative alla chiusura per i due stabilimenti, dentro e fuori il perimetro Whirlpool, chiarendo che nel corso dell'incontro previsto al ministero dello Sviluppo economico il 9 giugno prossimo sarà in grado di presentare, nel merito, una soluzione sostenibile nel futuro per lo stabilimento piemontese per i lavoratori attualmente adibiti alle attività logistiche, mentre prevede il mantenimento delle attività di ricerca e sviluppo e commerciali fino al 31 dicembre 2016. La delegazione sindacale ha chiesto la garanzia della continuità della sfera di applicazione del contratto e delle tutele in essere a partire dall'articolo 18.

None e Carinaro saranno oggetto di continui aggiornamenti nel confronto.

Il 9 giugno saranno illustrati i piani industriali e di investimento per ogni singolo stabilimento, e le loro ricadute in termini di prodotto e processo. Nell'incontro di oggi è stato chiarito che sui 500 milioni previsti dal piano, 60 riguardano lo stabilimento di Comunanza.

È stato inoltre illustrato dall'azienda il piano di incentivi a sostegno della salvaguardia occupazionale: un piano sul quale la discussione di merito è stata rinviata all'incontro del 9 giugno. I criteri individuati interessano i pensionabili, l'accompagnamento alla pensione, le dimissioni incentivate e il sostegno al trasferimento. L'azienda ha confermato la disponibilità a individuare su questo tema progetti specifici su None e Carinaro.

È stato chiarito che gli esuberi per gli impiegati sono riferiti a funzioni e verranno individuati per aree, così come è stato specificato che la previsione di una sede comune per Comerio e Milano non mette in discussione la sede direzionale di Fabriano.

L'azienda ha chiesto infine di discutere e definire gli strumenti - ammortizzatori sociali - necessari per non procedere unilateralmente a riduzioni di personale.

Oggi sono stati acquisiti elementi utili al proseguimento del confronto che è aggiornato al 9 giugno.

Restano le ragioni che hanno portato alla decisione di proclamare lo sciopero generale del gruppo e la manifestazione a Varese del prossimo 12 giugno, a partire dalla necessità di assicurare soluzioni industriali per Carinaro e None, a salvaguardia dell'occupazione e dell'integrità del Gruppo.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Firenze, 28 maggio 2015