Venerdì, 26 Aprile 2024

Fiat, un voto democratico per la sicurezza sul lavoro

LOGOFIOM-180X120

Fiat. Fiom: “Aperte le procedure per l'elezione dei Rappresentanti alla sicurezza, garantendo la partecipazione a tutti i sindacati e ai lavoratori di potersi scegliere i propri rappresentanti. Auspichiamo che le altre Organizzazioni sindacali facciano lo stesso”.

È giunto il momento di cambiare: non cogliere questa necessità significa non ascoltare quello che i metalmeccanici in Fca e Cnh spiegano da tempo. La Fiom rinnova l'invito a tutte le Organizzazioni sindacali a procedere a una elezione a suffragio universale dei delegati e dei Rappresentanti dei lavoratori per la salute e la sicurezza (Rls). Delegati che con pari diritti possano, sulla base di un mandato delle assemblee, negoziare nei confronti della direzione aziendale e finalmente superare le esclusioni ai tavoli negoziali. Questo sarebbe un passo in avanti nel solo interesse dei lavoratori che da tempo lamentano l'assenza di una azione sindacale tesa a raggiungere obiettivi concreti.

Per questa ragione crediamo sia indispensabile che, in tutti gli stabilimenti dove i delegati e le Organizzazioni sindacali apriranno le procedure per il voto delle Rsa e degli Rls, sia garantita a tutti la possibilità di poter partecipare alle elezioni per essere eletti secondo quanto stabilisce la Legge e la sentenza della Corte costituzionale.

La Fiom e i propri delegati sono consapevoli del fatto che la campagna messa in piedi negli anni passati, con le discriminazioni e la cancellazione di tutti i diritti sindacali, non ci ha regalato più iscritti, anzi.

Il nostro impegno pubblico nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici è che negli stabilimenti dove gli Rls non sono stati eletti e abbiamo indetto le elezioni dei Rappresentanti per la salute e la sicurezza (Pomigliano e Grugliasco per esempio) accetteremo la partecipazione dei candidati e le liste di tutte le Organizzazioni sindacali che ne abbiano diritto, come sancito dalla Legge e dalla sentenza della Consulta.

Sappiamo che cosa significa subire discriminazioni, visto che ancora oggi le subiamo. E, per questa ragione, riteniamo che alle elezioni debbano poter partecipare tutti: noi lo facciamo, auspichiamo che le altre Organizzazioni sindacali si comportino nello stesso modo, al fine di garantire ai lavoratori il diritto di poter votare liberamente.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 gennaio 2015