Mercoledì, 19 Giugno 2024

Fiom Padova - Riello: firmato accordo

I lavoratori dello stabilimento della Riello di Piombino Dese, in data 12 aprile 2017, hanno votato e approvato l’ipotesi di accordo quadro sottoscritta dalle OO.SS., RSU e Azienda presso la Direzione Lavoro della Regione Veneto.

L’accordo riguarda tre punti fondamentali per la risoluzione della vertenza riguardanti il personale trasferito, outoplacement e percorsi di ricollocazione e gli incentivi alla mobilità volontaria.
Nello specifico la disponibilità di almeno 10 persone volontarie ad andare a Volpago, oltre alle 23 già individuate dalla procedura. Sarà riconosciuta una indennità giornaliera di effettivo servizio per almeno la metà dell’orario di lavoro per 36 mesi. Una tantum per l’anno 2017 e 2018. Per l’outoplacement e i percorsi di ricollocazione la società Riello attiverà e si farà carico del costo per la ricerca di una società per la realizzazione di programmi di orientamento e formazione alle competenze richieste dal mercato di lavoro e si impegnerà ad incaricare una società specializzata per creare dei percorsi individuali e finalizzati alla ricollocazione. Riello, ove richiesto, attiverà percorsi formativi per adeguare le competenze ai lavoratori traferiti nei siti della Riello stessa.
La società si impegna a riconoscere un incentivo alle aziende che assumeranno i lavoratori della Riello a tempo indeterminato entro il 31 maggio 2018.
Ai lavoratori che accetteranno la mobilità volontaria verrà riconosciuta un incentivo che varia da € 45.000,00 a € 50.000,00.
FIOM CGIL e FIM CISL ritengono che la sospensione della procedura di licenziamento collettivo e la lotta portata avanti con impegno e costanza dai lavoratori siano state fondamentali e decisive per arrivare alla sottoscrizione di questo accordo, la cui gestione partirà il 13 aprile 2107. L'accordo con il quale la Riello si è impegnata a trovare una soluzione nei confronti di tutti i lavoratori é un traguardo importante in questa stagione di lotte per il lavoro che ha coinvolto il territorio padovano.

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search