Venerdì, 03 Maggio 2024

Fiom Pisa, elezioni RSU: alla Asso Werke e alla Ecoacciai maggioranza assoluta alla Fiom-Cgil

Nei giorni 11 e 12 Aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU alla Asso Werke di Fornacette (PI) e alla Ecoacciai di Pontedera.

Alla Asso Werke, importante e storica azienda della provincia di Pisa, il primo e importantissimo risultato è stato quello della larghissima partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori. Si sono recati al voto, infatti, in 314, pari all'87,7% degli aventi diritto; un risultato mai raggiunto fino ad ora e che consegna al nuovo Consiglio di Fabbrica un mandato pieno in termini di rappresentanza e legittimazione democratica.

La Fiom si conferma primo sindacato aumentando i consensi e passando dal 56,9% del 2014 al 63,2% di oggi, confermando 4 delegati su 6.

I delegati risultati eletti sono: Angelo Capone, Renzo Vaglini, Fabrizio Dal Canto e Simone Lazzerini.

La Uilm a sua volta aumenta i consensi dal 20,2% al 29% eleggendo 2 delegati contro l'uno del 2014.

L'Uglm perde molti consensi passando dal 22,8% del 2014 al 7,2% di oggi e perdendo in questo modo anche l'unico delegato che aveva.

Alla Ecoacciai, azienda di nuova sindacalizzazione, hanno votato in 46 lavoratori sui 64 aventi diritto.

La Fiom conquista la maggioranza assoluta dei voti e dei delegati con un consenso pari al 67,4% e 2 delegati eletti su 3.

I delegati risultati eletti sono David Dell'Antico e Julian Asllani.

La Uilm con il 32,6% dei voti conquista un delegato.

In questa tornata elettorale la Fiom rafforza sempre di più il consenso e acquisisce un ulteriore mandato a proseguire con le iniziative sindacali sostenute in questi anni.

I lavoratori scelgono, tra l'altro, l'impegno dei delegati, la politica sindacale della Fiom e la coerenza espressa in tutte le occasioni.

La Fiom ringrazia tutti i candidati per l'impegno dimostrato e i tanti lavoratori che hanno sostenuto le nostre liste.

Il nostro impegno sarà quello di portare le istanze che provengono dai lavoratori in tutte le occasioni di confronto che si renderanno necessarie con tutta la forza e l'intelligenza di cui siamo capaci.

Fiom-Cgil Pisa

Pontedera, 14.04. 2017