Sabato, 27 Aprile 2024

Fiom Torino, ARCA TECHNOLOGIES DI IVREA

EVITATI I 103 LICENZIAMENTI

La FIOM CGIL rende noto che oggi 8 maggio 2018 - dopo una lunga trattativa sul piano industriale - è stata raggiunta una ipotesi di accordo tra le RSU, la Fiom Cgil e la Direzione aziendale per evitare i 103 licenziamenti annunciati a marzo.

L’ipotesi di accordo sarà sottoposta domani al giudizio dei lavoratori mentre è già stato fissato per il 17 maggio un ulteriore incontro presso la Regione Piemonte.

La Arca Technologies è una multinazionale americana leader mondiale nell’automazione bancaria che nel 2014 ha acquisito a Ivrea e Bollengo la Cts, la Cts Cashpro ed altre aziende per oltre 300 dipendenti, poi ridotti fino agli attuali 282.

A marzo scorso l’azienda aveva aperto la procedura di licenziamento collettivo per 103 dipendenti contro cui era immediatamente scattata la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e della Fiom Cgil.

Fabrizio Bellino responsabile di Ivrea e del Canavese per la Fiom Cgil di Torino dichiara: “l’ipotesi di accordo prevede il mantenimento delle attività di produzione, ricerca e sviluppo a Ivrea e Bollengo, la riduzione degli  esuberi a 78 da gestire con l’utilizzo dei contratti di solidarietà che coinvolgeranno 225 lavoratori per 12 mesi,  con un piano di riqualificazione e formazione e con uscite volontarie ed incentivate. E’ inoltre previsto lo sviluppo di nuovi prodotti nei prossimi anni. Questo risultato - frutto della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e della solidarietà delle Istituzioni locali e dell’intero territorio - evita un colpo durissimo per l’occupazione e difende le competenze e le produzioni di un territorio già pesantemente colpito in questi anni di crisi. Bisognerà vigilare affinchè gli investimenti promessi si realizzino concretamente per rilanciare un’azienda importante e strategica.”

Torino 8 maggio 2018                                                        Ufficio stampa Fiom Cgil Torino