Lunedì, 29 Aprile 2024

Fiom Torino, Stabilimenti torinesi Fca

Bellono: «Siano priorità per il nuovo governo»

La Fiom-Cgil rende noto che questa mattina, giovedì 8 marzo, si è svolto in Regione un incontro con i sindacati su Fca e le istituzioni: oltre al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino erano presenti gli assessori regionali al Lavoro e alle Attività Produttive Gianna Pentenero e Giuseppina De Santis per la Regione, il vicesindaco Guido Montanari, e gli assessori comunali al Lavoro e al Bilancio Alberto Sacco e Sergio Rolando in sostituzione della sindaca Chiata Appendino, assente oper malattia.

Federico Bellono
, segretario provinciale della Fiom-Cgil, presente all'incontro insieme con alcuni delegati della Fiom-Cgil di Mirafiori e Grugliasco, dichiara: «Bene la lettera aperta proposta oggi da Chiamparino per chiedere un incontro a Marchionne, ma l'utilità di questo incontro, oltre ad evidenziare una non scontata preoccupazione diffusa tra tutti i presenti, dipende da quanto si riuscirà a fare nelle prossime settimane. L'assenza di interlocuzione tra le istituzioni locali e l'azienda va colmata rapidamente, se è vero che occorre capire le intenzioni di Fca per gli stabilimenti torinesi prima della presentazione del piano a giugno. Le stesse organizzazioni sindacali devono partire dall'incontro di oggi per mettere a fattor comune quanto detto stamattina, incalzando insieme Fca già dai prossimi giorni, tanto più che l'utilizzo degli ammortizzatori sociali è destinato a crescere ulteriormente a Mirafiori come a Grugliasco, come anche dell'indotto. Occorre che anche nell'agenda del nuovo Governo le prospettive degli stabilimenti italiani di Fca siano al primo posto, così come il tema delle pensioni e degli ammortizzatori sociali!».

strong />Ufficio stampa Fiom</strong></p>"