Martedì, 14 Maggio 2024

Fiom Torino. Comital di Volpiano: i lavoratori in presidio permanente contro i licenziamenti

volpiano Comital

La Fiom Cgil rende noto che questa mattina i lavoratori Comital riuniti in assemblea hanno deciso il presidio permanente dell’azienda per opporsi alla annunciata cessazione dell’attività ed al licenziamento di tutti i circa 140 dipendenti.

La Comital – che produce laminati di alluminio – è stata fino a due anni fa proprietà di Corrado Ariaudo, ex manager Olivetti, che ha poi ceduto il ramo di attività della laminazione alla francese AEDI mantenendo però la proprietà degli immobili industriali del sito di Volpiano e dei marchi Cuki, Domopack, Ariflex, Fts.

Per domani pomeriggio è stato convocato dall’Assessore Pentenero un incontro presso la Regione Piemonte tra l’azienda, la Rsu, le Organizzazioni sindacali e il Sindaco di Volpiano per verificare eventuali possibilità alternative all’intenzione della proprietà di cessare l’attività e licenziare tutti i lavoratori.

Nella ricerca di una soluzione industriale adeguata un ruolo potrebbe essere giocato dalla precedente proprietà della Comital.

In occasione dell’incontro i lavoratori saranno in presidio davanti all’Assessorato al lavoro della Regione Piemonte.

Federico Bellono Segretario generale della Fiom Cgil di Torino e Ugo Bolognesi, responsabile della Comital per la Fiom di Torino hanno dichiarato:

“Domani parteciperemo all’incontro convocato dalla Regione Piemonte con le Istituzioni locali dove chiederemo il ritiro della procedura di licenziamento collettivo per poter affrontare i problemi produttivi della Comital. Pensiamo non si possa vendere un’attività e poi disinteressarsi del futuro dei lavoratori e, quindi, ci aspettiamo che la precedente proprietà collabori alla ricerca di una soluzione, anche individuando un nuovo partner industriale che offra le necessarie garanzie di rilancio e di salvaguardia dei lavoratori.”.

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino

Torino, 31 luglio 2017