Giovedì, 02 Maggio 2024

Fiom Torino, La Fiom-Cgil esclusa dalle elezioni per le Rsa alla Carrozzeria di Mirafiori

logo fiom torino

La Fiom-Cgil rende noto che la commissione elettorale per l'elezione delle Rsa della Carrozzeria Mirafiori ha escluso la lista della Fiom-Cgil.

La Fiom-Cgil infatti nei giorni scorsi aveva presentato le proprie liste e nominato un rappresentante nella commissione elettorale: ma la stessa commissione elettorale ha deciso per l'esclusione della Fiom-Cgil poiché in quanto queste elezioni sarebbero “riservate” unicamente alle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il Ccsl.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Ancora una volta si impedisce ai lavoratori il diritto di poter scegliere liberamente chi deve rappresentarli, con la scusa paradossale che in Fca le regole sulla rappresentanza di Cgil-Cisĺ-Uil non valgono! Tanto più che la legge obbligherà successivamente al voto unitario per gli Rls, cioè i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza».

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino