Giovedì, 02 Maggio 2024

Fiom Torino, Elezioni per le Rsu alla Leonardo (ex Alenia) Fiom-Cgil si conferma primo sindacato

logo fiom torino

La Fiom-Cgil rende noto che si sono svolte oggi, venerdì 26 maggio, le elezioni per il rinnovo delle Rsu alla Leonardo (ex Alenia) Caselle.

Gli aventi diritto erano 1750, i votanti 1186. La Fiom-Cgil è passata dai 553 voti del 2014 a 526 voti ma la percentuale, per effetto del calo del numero di votanti (conseguenza del calo del numero di aventi diritto), è aumentata passando dal 41,1% al 44,3%. La Fim-Cisl è scesa da 529 voti a 438 voti, pari al 36,9% (era il 40,8%), mentre la Uilm-Uil si è confermata stabile con 222 voti (erano 235) pari al 18,7% (nel 2014 era il 18,1%). Per effetto di questi risultati la Fiom-Cgil si aggiudica 8 delegati, la Fim-Cisl 7 delegati e la Uilm-Uil 3 delegati.

In serata sono attesi i risultati dell'Alenia di Torino.

Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, dichiara: «Leonardo Finmeccanica è uno dei gruppi industriali più significativi in Italia e a Torino in particolare, con circa 3 mila addetti. E qualche mese fa, in anticipo rispetto al contratto nazionale, è stato concluso un significativo accordo integrativo di gruppo: il risultato elettorale premia l'impegno della Fiom-Cgil, anche in vista di un confronto impegnativo riguardante il futuro industriale degli stabilimenti torinesi».

Claudio Gonzato, responsabile dell'Alenia per la Fiom-Cgil torinese, dichiara: «Nello stabilimento produttivo del settore aeronautico la Fiom-Cgil non solo conferma i voti ma cresce anche in percentuale, mantenendo lo stesso numero di delegati: questo è un ottimo risultato, frutto della capacità dei delegati uscenti e dei nuovi candidati nel saper recepire le istanze e le necessità dei lavoratori».

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino