Sabato, 04 Maggio 2024

Fiom Torino, Preoccupazione per la Comital di Volpiano

logo fiom torino

La Fiom Cgil rende noto che ieri 9 maggio 2017 si è tenuto un incontro tra la Fiom Cgil e l’Amministrazione comunale di Volpiano per manifestare le preoccupazioni per la situazione della Comital di Volpiano i cui lavoratori sono da mesi in cassa integrazione ordinaria.

All’incontro erano presenti la Rsu Fiom, la Fiom Cgil territoriale, il Sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne e l’Assessore alle attività produttive Marco Sciretti.

Il Sindaco si è impegnato a promuovere un incontro urgente presso la Regione Piemonte per affrontare la situazione.

La Comital, azienda di proprietà francese, produce laminato di alluminio per l’industria alimentare e farmaceutica ed occupa nello stabilimento di Volpiano circa 140 lavoratori.

Federico Bellono segretario generale Fiom Cgil Torino e Ugo Bolognesi responsabile della Comital per la Fiom Cgil di Torino hanno dichiarato: “le ragioni delle nostre preoccupazioni sono nel fatto che da mesi la Comital utilizza periodi di cassa integrazione in assenza di progetti per il futuro produttivo e occupazionale dello stabilimento. E’ necessario superare il clima di incertezza affrontando la situazione insieme alle Istituzioni. Sollecitiamo la presentazione da parte di Comital di un piano industriale che restituisca serenità ai lavoratori offrendo adeguate prospettive produttive ed evitando nuove dispersioni di capacità professionali e di lavoro in un territorio già pesantemente segnato dalla crisi di questi anni. Apprezziamo l’interessamento del Sindaco di Volpiano e ci aspettiamo la sollecita convocazione da parte della Regione di un incontro con le parti interessate

Torino, 10 maggio 2017                                                   Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino