Sabato, 04 Maggio 2024

Fiom Torino, Mirafiori: contratti solidarietà anche alla Costruzione Stampi

logo fiom torino

Nel corso di un incontro che si é svolto questa mattina tra Fca e la Fiom-Cgil la Direzione aziendale ha comunicato l'intenzione di ricorrere ai contratti di solidarietà per tutti i 212 lavoratori della Costruzione Stampi di Mirafiori, a partire dal 15 maggio, quando scadrà la Cig ordinaria attualmente in vigore, e fino al 31 dicembre del 2017.

La riduzione media dell'orario di lavoro sarà del 58,5%. Gli esuberi dichiarati sono 124.

Federico Bellono, segretario della Fiom Cgil di Torino, e Bruno Ieraci, responsabile della Costruzione Stampi per la Fiom Cgil, hanno dichiarato: "Dopo 5 mesi consecutivi di cassa ordinaria per i lavoratori della Costruzione Stampi sono arrivati i contratti di solidarietà, segno che la crisi di questo importante settore di Mirafiori prosegue, evidenziando l'incertezza sull'avvio di nuovi modelli che denunciamo da tempo.

Tanto più che l'azienda ha dichiarato nel corso dell'incontro nuovi investimenti su un'attività che è alle prese anche con il passaggio dall'acciaio all'alluminio, materiale sempre più presente soprattutto sulle vetture premium.

Abbiamo sottoscritto l'accordo alla condizione che la distribuzione dei carichi di lavoro avvenga in modo equilibrato tra i lavoratori e possa essere monitorata con la Direzione da parte dei delegati della Fiom-Cgil."

Al momento una quarantina di lavoratori sono in prestito in altre realtà del gruppo.

Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino