Venerdì, 26 Aprile 2024

Fiom Milano. Morti sul lavoro: venerdì 19 gennaio sciopero e corteo metalmeccanico a Milano

FIM – FIOM – UILM

MILANO

MORIRE SUL LAVORO A MILANO, NEL 2018

VENERDI’ 19 GENNAIO

I METALMECCANICI SCIOPERANO E MANIFESTANO

Il drammatico pomeriggio del 16 gennaio alla Lamina Spa in cui tre lavoratori hanno perso la vita e un quarto versa in condizioni critiche all’ospedale, è l’ultima tragedia in ordine di tempo.

Non tocca a noi, ma agli organi preposti, ricostruire nei dettagli i fatti e individuare eventuali responsabilità.

Ma una cosa la sappiamo con certezza: in questo paese capita troppo spesso di recarsi una mattina su luogo di lavoro e di non fare ritorno a casa.

In Italia, nei primi nove mesi del 2017, 769 lavoratrici e lavoratori hanno perso la vita, 94 di loro sono morti in Lombardia.

Milano non è solo sfilate di moda e grattacieli scintillanti. Nella città che ha fatto della modernità e dell’efficienza il suo mantra, da gennaio a settembre del 2017 sono morti 29 lavoratori.

Il peggioramento delle condizioni di lavoro è sotto gli occhi di tutti, basta avere voglia di guardare: aumento degli orari e dei ritmi, riduzione delle pause, misure e procedure di sicurezza che in troppe aziende vengono considerati un optional, competitività esasperata.

Non basta l’attenzione per qualche giorno e il cordoglio in occasione di una strage. Noi vogliamo di più.

Vogliamo che la questione della salute e della sicurezza diventi una priorità di tutti, a partire ovviamente dalle imprese.

Vogliamo azioni concrete per impedire, una volta per tutte, che sul lavoro si perda la vita.

PER QUESTO ABBIAMO DECISO DI PROCLAMARE PER

VENERDI’ 19 GENNAIO 2 ORE DI SCIOPERO A FINE TURNO