Sabato, 20 Aprile 2024

Valle Camonica. Elezioni RSU: cresce la Fiom, in aumento partecipazione e consensi.

LOGOFIOM 180X120
Le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici di alcune tra le più importanti aziende della Vallecamonica e del Sebino - Provincia di Brescia - sono stati chiamati in queste settimane ad esprimersi nell’ambito delle elezioni delle rappresentanze sindacali. Quasi 1100 i dipendenti coinvolti tra Brawo (Pian Camuno e Gratacasolo),
La Cam (Sellero, gruppo Brembo), O.M.F.B. (Provaglio d’Iseo) e Riva Acciaio (Malegno, Cerveno e Sellero). In ciascuna elezione le liste della Fiom- Cgil tra gli operai hanno ottenuto il maggior numero di voti, registrando un aumento sia in termini di consenso che di delegati eletti (13 complessivamente). In termini generali, confrontando i risultati odierni a quelli di tre anni fa, la partecipazione al voto è aumentata di 3 punti percentuali ed i voti alla Fiom Cgil sono cresciuti dal 59 al 74 per cento.
Il dato politico è ancora più significativo se si considera che si tratta di aziende in alcuni casi facenti parte di grandi gruppi industriali e lontanissime sino a qualche anno fa dalla nostra Organizzazione.
In questo particolare periodo storico in cui sempre più spesso il ruolo del Sindacato – e specificamente della Cgil - è messo in discussione da attacchi demagogici e strumentali, non possiamo che esprimere grande soddisfazione. Siamo profondamente grati ai lavoratori che hanno saputo premiare e riconoscere i delegati ed i funzionari sindacali che lavorano con serietà, impegno e coerenza.
Darfo B.T., 7 Novembre 2017
FIOM-CGIL VALLECAMONICA E SEBINO