Mercoledì, 15 Maggio 2024

Gruppo Cifa. Comunicato Fiom e Fim su vertenza per il premio di risultato.

Nella giornata di giovedì 5 giugno presso la sede CIFA Spa di Senago si è svolto l'ultimo degli incontri sindacali con la direzione aziendale per quanto riguarda la definizione di un accordo relativo al Premio di Risultato per tutti gli stabilimenti del gruppo.

Come Organizzazioni Sindacali congiuntamente alle RSU, abbiamo avanzato una proposta riassumibile in questi termini:

*definizione di un premio una tantum per l'anno 2015 con una clausola di garanzia non inferiore a 1000€ lordi;

• *disponibilità a definire una parte del premio attraverso il cosiddetto welfare aziendale (con detassazione degli importi), all'interno della cifra indicata;

• *definire per gli anni successivi un Premio di Risultato strutturale concordando obbiettivi e parametri adeguati alle diverse realtà aziendali.

Rispetto a queste richieste la direzione aziendale ha espresso la volontà di definire un accordo triennale legato principalmente all'andamento economico dell'azienda (Ebit).

Diversamente dalla nostra richiesta economica, la disponibilità dell'azienda dopo un  insistente confronto non è andata oltre i 650€ come clausola di garanzia, tutti da erogare attraverso welfare aziendale.

Importo che secondo l'azienda dovrebbe essere comunque legato agli indici di presenza e di qualità, quindi diversificati a seconda delle varie situazioni.

Premio che potrebbe aumentare con il miglioramento dell'andamento economico dell'azienda (Ebit).

La proposta dell'azienda è stata valutata del tutto insufficiente da parte del Coordinamento sindacale Cifa, dato che nonostante la nostra disponibilità a ragionare sulle richieste aziendali (definire un premio triennale, a considerare l'Ebit come riferimento principale del premio e l'inserimento del welfare aziendale anche per una diminuzione dei costi aziendali), l'azienda non ha dato alcuna disponibilità a considerare l'importo dei 1000€ come elemento di garanzia del premio.

A fronte di questa posizione aziendale come Coordinamento Cifa si è deciso di iniziare un percorso di mobilitazione fin dai prossimi giorni attraverso la proclamazione di 8 ore di sciopero da effettuarsi dopo le assemblee sindacali.

Le modalità dello sciopero saranno le seguenti:

Senago (MI)                                   4 ore di sciopero mercoledì 10 giugno

Castiglione d. Stiviere (MN)         4 ore di sciopero giovedì  11 giugno

Zanica (BG)                                     4 ore di sciopero mercoledì 12 giugno

le successive 4 ore dovranno tenersi entro e non oltre il 22 giugno con modalità che verranno definite da parte di ogni stabilimento.

Sesto San Giovanni, 8 giugno 2015

Coordinamento Fiom Cgil Fim Cisl Cifa Spa