Lunedì, 29 Aprile 2024

Novelis di Pieve Emanuele. L’azienda licenzia lo storico delegato della Fiom. Immediata la risposta dei lavoratori: sciopero a partire dalle 17.00

LOGOFIOM-180X120

Il gruppo dirigente della Novelis di Pieve Emanuele ha deciso di interrompere le relazioni sindacali. Lo ha fatto nel modo più brutale: licenziando lo storico delegato della Fiom, oltre che componente del Comitato Direttivo Provinciale dell’organizzazione dei metalmeccanici.

Il provvedimento è stato preceduto da una serie di atti messi un campo dall’azienda con l’obiettivo di ridurre i diritti all’interno una fabbrica “dura”, dove si lavora a ciclo continuo.

All’annuncio del licenziamento la reazione dei lavoratori è stata immediata: osservando le misure di sicurezza gli impianti sono stati fermati e alle 17.00 i lavoratori sono scesi in sciopero e usciti dall’azienza.

Nelle prossime ore, con i lavoratori, decideremo come proseguire la mobilitazione fino al ritiro del licenziamento.

Milano, 15 maggio 2015