Domenica, 05 Maggio 2024

La Brianza a scuola di sicurezza

LOGOFIOM-180X120

Per la Fiom Cgil Brianza la salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono state sempre di primaria importanza. Numerosi sono stati gli interventi formativi degli Rls delle aziende del territorio. E nonostante questi interventi, la segreteria della Fiom Cgil di Monza e Brianza ha recentemente deciso di dare maggiore strutturalità alla propria azione cercando di rendere più efficace il compito dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

È stato creato un gruppo di lavoro di Rls in grado di analizzare e sviluppare il fabbisogno formativo della platea dei nostri Rls. È stato creato uno Sportello della sicurezza - al quale si può accedere anche per via telematica - dove gli Rls possono rivolgersi per avere informazioni o per segnalare eventuali infortuni accaduti sui posti di lavoro.

È stato aperto un canale di confronto con le strutture pubbliche dell'Asl di Monza e Brianza, dell'Inail territoriale e delle medicine del lavoro delle aziende ospedaliere di Monza, di Desio e di Vimercate. È stata attivata una collaborazione con il patronato Inca per lavorare sempre più sul tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Anche il percorso formativo ha visto delle novità. In collaborazione con la Fiom nazionale e con la Cgil Lombarda sono state organizzate alcune giornate seminariali. Gli Rls hanno potuto interloquire con diversi esperti del settore e hanno avuto l'occasione di approfondire i temi delle malattie professionali, degli infortuni sul lavoro e della movimentazione dei carichi. Una prossima giornata sarà dedicata allo stress da lavoro correlato.

Efficacissima si è dimostrata la collaborazione col Teatro in Forum, un'importante iniziativa promossa dalla Cgil Lombardia, e che ha visto alcuni Rls partecipare alla preparazione e alla realizzazione di laboratori teatrali e scene che rappresentavano i diversi contesti sindacali nei quali si vengono a trovare gli Rls.

Il Teatro in Forum è uno strumento per provare direttamente le dinamiche che i delegati affrontano nell’attività sindacale.

L'obiettivo di tutte queste azioni era sviluppare capacità, fornire nuove conoscenze specifiche, Soprattutto, vi era l'esigenza di fornire ai delegati strumenti di negoziazione necessari per rendere più efficace il proprio ruolo di Rls, ma anche di Rsu. Per queste ragioni continueremo a lavorare e a investire sul fronte della formazione.
Siamo soddisfatti dei risultati ma c'è ancora molto da fare.

Fiom-Cgil Brianza