Giovedì, 09 Maggio 2024

Bologna, Giben‬ Tech reintegra il delegato ‪Fiom

Lo scorso 4 marzo la Giben Tech di ‪Pianoro‬, azienda che produce macchine automatiche per il taglio del legno, aveva comunicato il licenziamento (con procedura Fornero) di Cristiano Pagani, impiegato di 7° livello nonché delegato Rsu della Fiom-Cgil, motivando tale decisione con presunte necessità organizzative.
Le Rsu Fiom, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori della Giben, ritenendo pretestuose le motivazioni addotte dall’impresa, si sono da subito mobilitate proclamando pacchetti di scioperi con presidi davanti ai cancelli. Anche in seguito a queste lotte, martedì 22 marzo l’azienda ha comunicato ufficialmente al lavoratore la revoca del licenziamento con reintegro immediato.
Il giorno successivo Cristiano Pagani è tornato a lavoro e ha potuto partecipare, assieme ai colleghi, all’assemblea svoltasi in azienda.
La ‪Rsu‬ Fiom Giben Tech e la Fiom-Cgil di Bologna esprimono grande soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda e ringraziano tutti i lavoratori per la solidarietà dimostrata a Cristiano: ancora una volta la lotta dei lavoratori ha pagato.