Giovedì, 02 Maggio 2024

Fiom Campania. Lavoratori appalti manutenzione ASL e Ospedali - Lettera alla Regione e alle Prefetture

Oggetto: Emergenza COVID-19 – Misure di contrasto e contenimento settore Metalmeccanico appalti per la manutenzione degli impianti tecnologici di ASL e Ospedali

La scrivente O.S., nel richiamare il DPCM 11 marzo 2020 ed il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020 sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri tra le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Datoriali, comunica che negli appalti per la manutenzione degli impianti tecnologici di ASL e Ospedali, che impegnano nella nostra regione migliaia di lavoratori metalmeccanici chiamati a garantire i servizi di stretta necessità per la cittadinanza in questo particolare periodo emergenziale, a tutt’oggi,  ci giungono continue segnalazioni da parte delle strutture sindacali territoriali, degli RLS/RSU, Lavoratrici e Lavoratori di diverse realtà aziendali, da noi organizzate su tutto il territorio regionale,  circa la mancata applicazione delle normative richiamate dal suddetto protocollo e che le necessarie forniture di D.P.I. (mascherine FFP2 – FFP3, guanti, liquido igienizzante per le mani, sanificazione dei locali, ecc.) sono mancanti o forniti dalle aziende in misura insufficiente e tecnicamente non idonei.

Si richiede, per tanto, a tutte le Istituzioni in indirizzo, ognuna per la propria competenza, di attivare ogni iniziativa – ivi compresa quella di vigilanza – circa la corretta applicazione delle norme e dei protocolli in materia affinchè, anche per questi Lavoratori, sia garantita la necessaria sicurezza nell’esercizio della propria attività lavorativa.

In attesa di sollecito riscontro, distinti saluti.

Napoli, 16 marzo 2020