Lunedì, 06 Maggio 2024

Carta dei diritti universali del lavoro. La Segretaria Generale CGIL Susanna Camusso alla Titagarh-Firema-Adler (ex- Gruppo Firema) per l’assemblea con i Lavoratori.

Domani 2 febbraio, la Segretaria Generale della Cgil Susanna Camusso sarà in assemblea con i Lavoratori della TFA (ex-Firema).

Con questa assemblea si avvia , anche in Provincia di Caserta e nel settore metalmeccanico, la straordinaria fase di proposte, di confronto e di consultazione dei Lavoratori.

Discutere e chiedere il mandato per scrivere una legge per un nuovo “statuto dei Lavoratori”. Una legge che riscriva il diritto del lavoro misurandosi col cambiamento intervenuto e che includa e tuteli tutte le tipologie di lavoratori.

Ovviamente, l’assemblea sarà anche occasione per fare un punto della situazione rispetto all’ accordo sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico il 3 luglio 2015.

Un accordo complesso e articolato che ha sicuramente evitato il fallimento di una azienda storica, eccellenza, nell’ambito dell’industria metalmeccanica della Provincia.

Un accordo però, ancora non completamente rispettato dalla nuova Società.

Ricordiamo che ad oggi, dopo 7 mesi dalla sottoscrizione dell’intesa, più di 100 Lavoratori sono ancora in CIGS a zero ore.

Il sindacato metalmeccanico di Caserta, a partire dagli ultimi anni e nei diversi settori (dall’ elettronica/tlc all’elettrodomestico e all’automotive, per citare solo alcuni dei settori con maggiore presenza occupazionale giovanile) pur trovandosi di fronte ad una crisi senza precedenti che ha ulteriormente indebolito gli assets-industriali e di fronte ad un quadro politico/istituzionale locale e nazionale spesso assente o distante dalle reali e concrete esigenze dei Lavoratori (ad oggi, ricordiamo che più di 1000 Lavoratori appartenenti ai diversi ex - accordi di programma sottoscritti negli anni precedenti, sono senza lavoro e senza il minimo sostegno economico) non ha mai rinunciato a difendere le realtà produttive preesistenti e a ricercare nuovi soluzioni per contribuire a ricostruire un tessuto industriale senza cui, non è assolutamente pensabile (al di là dei facili e continui annunci) una vera ripresa del nostro territorio, ma più in generale della nostra regione.

In questa nuova straordinaria fase di iniziativa sindacale avviata dalla FIOM e dalla CGIL, per ricostruire nuovi diritti e nuove tutele per tutti i Lavoratori, assume quindi rilevanza fondamentale, per il nostro territorio, la presenza dei massimi livelli nazionali e regionali della Fiom e della Cgil.

Nelle prossime settimane la Fiom-Cgil di Caserta articolerà assemblee in tutte le fabbriche per   garantire il più ampio confronto con tutti lavoratori e per chiedergli di esprimersi ed impegnarsi nelle diverse iniziative di contrasto al Jobs act e per la  difesa ed il rilancio del Contratto Nazionale di Lavoro.

Caserta, 01 febbraio 2016

La FIOM-CGIL di Caserta