Domenica, 28 Aprile 2024

HANON SYSTEMS ITALIA BENEVENTO: Quale destino per il sito sannita?

Il giorno 24 luglio 2023 si sono svolte le assemblee delle Lavoratrici ed i Lavoratori della Hanon Systems Italia di Benevento, a seguito dell’incontro di venerdì 21/07 con la Direzione aziendale, alla presenza di M. Adams.

Nel corso delle Assemblee sono emerse in maniera chiara e si sono, pertanto, riconfermate le preoccupazioni circa la mancanza di prospettive per lo stabilimento di Benevento.

Le semplici e ripetute comunicazioni della Direzione circa l’affidabilità delle maestranze ed il raggiungimento degli obiettivi rischiano, paradossalmente, di rappresentare una presa in giro per i 63 Lavoratori sanniti se non sono supportate da azioni concrete di investimento e rilancio delle attività.

Ancora più preoccupante è lo stato dell’arte rispetto all’utilizzo complessivo degli ammortizzatori sociali che, per effetto del Jobs Act, saranno destinati ad esaurirsi entro il 2024.

Le Lavoratrici ed i Lavoratori concordano con la RSU e le Segreterie Provinciali FIM e FIOM Benevento sulla urgente necessità di intraprendere, subito dopo la chiusura estiva dello stabilimento e comunque durante tutto il mese di settembre, ulteriori iniziative per la tutela del sito produttivo e degli attuali livelli occupazionali.

Come già ampiamente ribadito alla Direzione nell’incontro u.s., consideriamo fondamentale e necessario riaggiornare la discussione presso la Confindustria di Benevento entro il mese di settembre, alla presenza di M. Adams.

In quella occasione sarà assolutamente necessario conoscere il “piano industriale” per il sito di Benevento. Elemento, questo, non più ulteriormente rinviabile.

Il sito di Benevento, come acclarato nelle riunioni che si sono succedute nel tempo, ha tutte le possibilità, le condizioni e le professionalità per concorrere e produrre i nuovi componenti per il settore dell’automotive.

Le ripetute richieste di pazienza e di aggiornamento non sono più giustificabili e minano davvero il destino dello stabilimento.

Benevento, 25/07/2023                                                   

 

 LA R.S.U.

LE SEGRETERIE TERRITORIALI FIM CISL – FIOM CGIL

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search