Giovedì, 28 Marzo 2024

FICOMIRRORS (BN) - Prospettive e commesse per il futuro? Per la FIOM è necessario continuare il confronto sugli attuali livelli produttivi.

In data 7 marzo 2023 la Fiom di Benevento e la RSU Fiom della Ficomirrors (gruppo Ficosa) hanno incontrato la Direzione aziendale dello stabilimento, alla presenza dell’AD, del Direttore di stabilimento e del capo HR.

L’incontro si è reso necessario a fronte delle condizioni complessive che riguardano il settore dell’ automotive in Italia, dentro il quale lo stabilimento di Morcone ha un ruolo centrale nella produzione di retrovisori per il cliente Stellantis e per capire quali indirizzi strategici ha in programma la direzione rispetto al consolidamento degli attuali volumi produttivi nonché gli investimenti su nuove attività.

Tale esigenza si è resa ancora più necessaria alla luce di notizie circolanti nello stabilimento e riguardanti la dislocazione in Polonia della cosiddetta “quinta linea”.

Rispetto alle informazioni e ai dati che ci sono stati comunicati dalla Direzione, la RSU ha successivamente convocato una assemblea con le Lavoratrici e i Lavoratori.

Si riconfermano tutte le preoccupazioni già espresse dalla RSU e dalla Segreteria durante l’incontro del 7 marzo e legate ai dati che la Direzione ci ha fornito verbalmente.

Lo stabilimento di Morcone, contrariamente a quanto ci è stato detto, è impegnato in maniera importante sulla commessa della Polonia.

Sospendiamo, per tanto, il giudizio riguardante le iniziative necessarie per la tutela degli attuali livelli occupazionali e riteniamo che si debba continuare il confronto con la Direzione.

Per queste motivazioni chiederemo nei prossimi giorni un nuovo tavolo di riunione e informeremo le Lavoratrici ed i Lavoratori sullo stato di avanzamento della discussione.

Morcone, 28/03/2023

La Fiom Benevento e la RSU Fiom Ficomirrors

Attachments:
FileFile size
Download this file (FICOMIRRORS_BN - Comunicato sindacale Fiom.pdf)FICOMIRRORS_BN - Comunicato sindacale Fiom.pdf326 kB