Sabato, 20 Aprile 2024

Fiom Basilicata - Attivo Delegati Potenza

ATTIVO DEI DELEGATI AZIENDE METALMECCANICHE POTENZA

INVESTIMENTI, TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOCIALE

MANTENIMENTO OCCUPAZIONE, SALARIO, SALUTE E SICUREZZA.

CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO

La discussione molto partecipata, si è sviluppata sui temi della transizione ecologica, digitale e tecnologica, facendo emergere preoccupazioni sull'impatto e gli effetti devastanti e peggioramento delle condizioni di lavoro, di salute e sicurezza, di salario e dell'occupazione.

E’ fondamentale, pertanto, governare tali processi in atto, con politiche programmatiche a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori prevedendo strumenti straordinari, nuovi ammortizzatori sociali, programmi formativi per cogliere nuove opportunità e nuove figure professionali, inoltre prevedere la riduzione di orario per superare il gap occupazionale inevitabile a fronte delle nuove organizzazioni delle produzioni nelle grandi e piccole imprese.

La Fiom ritiene fondamentale aprire un tavolo con la regione per affrontare il tema delle crisi aziendali del settore industriale, che attanagliano le aziende del territorio di Potenza, aziende del tradizionale con poche prospettive e piani industriali incerti con impatto negativo sulle produttività e sulle prospettive occupazionali, la crisi è l’ effetto di una guerra che va necessariamente fermata, l’aumento delle materie prime e dei carburanti, la mancanza dei componenti, sono le cause principali che mettono a dura prova la sostenibilità produttiva dei siti.

Bisogna impedire che le multinazionali e le piccole imprese si organizzino con la logica della riduzione dei costi, anziché competere con produzioni innovative e di qualità.

La politica regionale in concerto con il sindacato dovrà prevedere la definizione di programmi e interventi di investimento, per percorsi formativi per le lavoratrici e i lavoratori, prevedere nuovi ammortizzatori sociali e recuperare l'inflazione che ha impattato in modo consistente sul salario.

Inoltre la Fiom CGIL ritiene fondamentale una stagione di contrattazione di secondo livello, per evitare il dumping contrattuale, per contrattare un PDR che possa recuperare l’inflazione e il caro vita, che confermi la centralità delle lavoratrici e dei lavoratori e le loro competenze, per superare le forme di precarietà previste per legge, aprendo percorsi di stabilizzazione dei lavoratori con contratti precari e rivendicando i contratti a tempo indeterminato, per rivendicare inoltre piani industriali e investimenti per la tenuta occupazionale sul territorio, per migliorare la contrattazione aziendale è fondamentale allargare la sindacalizzazione nelle fabbriche e creare una contrattazione omogenea su tutto il territorio.

I delegati delle aziende del tradizionale FIOM CGIL unitamente alla segretaria regionale della FIOM Basilicata e al segretario provinciale della CGIL Potenza, ritengono fondamentale mettere in atto tutte le iniziative sindacali, e manifestazioni sul territorio, per migliorare la qualità della vita e di lavoro delle persone, perché si apra una nuova stagione nel paese che metta al centro il tema della pace, contro la guerra, contro la manovra finanziaria che attacca in maniera netta il mondo del lavoro, i pensionati , il welfare e che favorisce gli evasori fiscali e i ricchi.

Attachments:
FileFile size
Download this file (volantino Tradizionale PZ.pdf)volantino Tradizionale PZ.pdf1119 kB