Lunedì, 29 Aprile 2024

Betafence. Fim-Fiom: oggi assemblea dei lavoratori e adesione del 100%, contro l’ipotesi di delocalizzazione della produzione in Polonia

Questa mattina si è svolta l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Betafence di Tortoreto, in concomitanza con lo sciopero che ha visto un’adesione del 100%, contro l’ipotesi di delocalizzazione della produzione in Polonia e la conseguente perdita di 155 posti di lavoro.

Nell'assemblea di oggi è emerso un importante impegno da parte di tutti i lavoratori e di tutte le strutture sindacali, territoriali e nazionali, nella difesa dei posti di lavoro della Betafence.

Nell'incontro del 1° di settembre presso il Mise ci attendiamo delle risposte concrete, con la convocazione di tutti i soggetti coinvolti, che cambino la scelta inaccettabile del Fondo di cancellare un’azienda in salute e che fa utili in questo Paese nonostante la crisi determinata dalla pandemia Covid-19. In occasione dell’incontro convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico le lavoratrici e i lavoratori martedì 1° settembre saranno in sciopero”.

Lo dichiara Claudio Gonzato per la Fiom-Cgil nazionale

A conclusione dell’assemblea di oggi con i lavoratori, la priorità per il 1° settembre rimane quella di chiedere chiarezza al Ministero dello Sviluppo Economico sulle reali intenzioni dell’azienda. Quanto fino ad ora paventato non ci ha convinto per nulla sulle motivazioni che porterebbero alla chiusura della Betafence, fino ad ora solo annunciata, e non è accettabile che, qualunque sia il progetto della multinazionale, ricada sulle spalle dei lavoratori, come troppo spesso accade.

Come Fim resteremo accanto ai lavoratori mettendo in campo insieme a loro ogni azione di lotta necessaria a tutelare il lavoro delle 155 famiglie dirette e di tutte le 150 famiglie dell’appalto.

Lo dichiara Valerio D’Alò per la Fim-Cisl nazionale

Uffici Stampa Fim-Cisl e Fiom-Cgil nazionali