Venerdì, 03 Maggio 2024

Ilva. Il governo sia garante dell'accordo

Ilva
Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, al ministero dello Sviluppo economico, il primo incontro di verifica dell'attuazione dell'accordo Ilva, siglato il 6 settembre scorso, alla presenza dei rappresentanti del ministero, del management di Am Investco, guidato dalla direttrice delle Risorse umane Annalisa Pasquini, e delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali.
L'azienda ha illustrato lo stato di attuazione del piano, a partire dall'organizzazione e dal management team fino ad arrivare al processo di selezione dei dipendenti che da Ilva sono passati a AmI, ad oggi 10.652 sui 10.700 previsti dall'accordo.
"Per quanto riguarda la Fiom - ha dichiarato Rosario Rappa - confermiamo la positività dell'accordo sottoscritto due mesi fa ma rileviamo alcuni errori nella sua applicazione, a partire dalla non condivisione con le organizzazioni sindacali nazionali del monitoraggio dell'applicazione dell'accordo, operazione che chiediamo al governo di garantire costantemente."
"È necessario - ha aggiunto - che l'organizzazione del lavoro dell'azienda, cosa che vale per tutte le multinazionali,  si misuri con la dimensione territoriale, a partire dalle scelte dei fornitori e dalla gestione dei lavoratori in appalto."
"Infine - ha concluso Rappa - non vorrei che dal punto di vista delle assunzioni si ripresenti lo schema adottato all'arrivo dei Riva, con la scelta delle prime file e la messa fuori organico di chi ha ridotte capacità lavorative o, cosa particolarmente antipatica, con l'individuazione di liste di prescrizione."

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 8 novembre 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (18_11_09-Ilva_fiom.pdf)Ilva. Il governo sia garante dell'accordo142 kB
Tags: