Mercoledì, 15 Maggio 2024

Ilva. Re David (Fiom), importante presa posizione Di Maio di non contrapporre ambiente e lavoro

“Il neo Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, nel corso dell’incontro di oggi al Mise ha annunciato che entro domani si confronterà con le istituzioni locali, le associazioni ambientaliste e tutti i soggetti coinvolti, concludendo il giro di ascolti con ArcelorMittal.
Rispetto alle sollecitazioni delle organizzazioni sindacali di riavviare la trattativa ministeriale con tutti i soggetti interessati, il Ministro ha risposto che nei prossimi giorni convocherà una nuova riunione. Questo presuppone per la Fiom la modifica delle posizioni di ArcelorMittal tenute fino ad oggi.
È necessario dare corso e dettagliare gli investimenti sul piano industriale, ambientale e di bonifica, a partire da Taranto. Senza trascurare la piena applicazione dell’accordo di programma per la realtà genovese.
Come Fiom abbiamo ribadito che la questione centrale rimane la garanzia occupazionale di tutti i lavoratori Ilva, oltre a quelli dell’indotto, e di non essere assolutamente disponibili a sottoscrivere un accordo che possa prevedere licenziamenti. Riteniamo positivo che il Ministro abbia dichiarato che non ci può essere contrapposizione tra ambiente e lavoro, e che soprattutto in una trattativa così complessa la soluzione deve essere condivisa”. Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 giugno 2018