Giovedì, 02 Maggio 2024

Fca. Fiom, 1.000 lavoratori da Mirafiori a Grugliasco: in vista di quali investimenti?

“Lo spostamento di 1.000 lavoratori da Mirafiori a Grugliasco é la diretta conseguenza del ritardo di Fca negli investimenti. Per noi ad oggi, in assenza di un piano industriale, ha un unico scopo: evitare i licenziamenti, a fronte dell'esaurimento degli ammortizzatori, a fine luglio, in Carrozzeria.

Per sapere se si tratta di una misura temporanea o di un parcheggio "sine die" per i lavoratori, per generiche attività di addestramento, occorrerà attendere l'eventuale partenza di nuovi investimenti. Di certo c'e che nei prossimi mesi cesserà la produzione dell'Alfa Mito.

In ogni caso registriamo due effetti immediati: una netta divisione tra gli addetti in Carrozzeria che nel prossimo futuro lavoreranno sempre e quelli che lavoreranno il minimo previsto dalla solidarietà, così come è prevedibile che in futuro a Grugliasco gli attuali addetti lavoreranno ancora meno di quanto già oggi fanno.

Domani la Fiom ha organizzato le assemblee con i lavoratori sia a Mirafiori che a Grugliasco.

Il prossimo incontro si terrà il 26 aprile, dove auspichiamo che l'azienda sia in grado di portare alla discussione elementi meno incerti e generici di quanto non accaduto oggi. Il prossimo incontro sarà di nuovo separato, a tutto svantaggio dei lavoratori che da una discussione unitaria avrebbero solo da guadagnare”. Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale della Fiom e responsabile del settore automotive, e Federico Bellono, segretario generale della Fiom di Torino in relazione all'incontro di oggi a Torino sul Polo produttivo di Torino.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 aprile 2018