Martedì, 14 Maggio 2024

Fiom-Cgil Bologna: Michele Bulgarelli eletto nuovo segretario generale

LOGOFIOM 180X120

Nella giornata odierna, 5 giugno 2017, presso il Centro congressi Ca’ Vecchia, l’Assemblea generale della Fiom-Cgil di Bologna ha eletto Michele Bulgarelli come nuovo segretario generale.

Il Segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini ha avanzato la proposta, a nome dei Centri regolatori, della candidatura di Michele Bulgarelli a nuovo segretario. La proposta è stata sottoposta poi a consultazione individuale ed a voto segreto. Il nuovo segretario generale è stato eletto con 68 voti favorevoli, 24 contrari, 3 astenuti ed una scheda bianca su un totale di 96 votanti su 106 aventi diritto.

Michele Bulgarelli, 37 anni, laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna, entra in Fiom a Forlì nel 2004, dopo anni di impegno nel movimento studentesco e altermondialista.

“In un mondo dove le grandi organizzazioni di massa sono ormai un ricordo del secolo scorso la Fiom di Bologna è un modello sindacale con radici profonde, con i piedi ben piantati nelle fabbriche e la capacità di alzare lo sguardo e di pensare ad un’idea migliore di società a partire dalla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori”, ha detto Michele Bulgarelli nella sua relazione programmatica.

“Viviamo in un mondo dove guerra e terrorismo sono una realtà quotidiana da ormai più di quindici anni, dove dilagano populismi e guerre tra poveri, e in un paese, l’Italia, che da qualche anno si trova in una emergenza democratica”.

A proposito dell’impegno per i prossimi mesi, Michele Bulgarelli ha concluso: “Penso che una grande Fiom come quella di Bologna deve continuare a sperimentare; sperimentare vuol dire provare ad estendere i confini della nostra azione contrattuale […]. Dobbiamo essere all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte, sapendo che abbiamo un patrimonio fatto di contrattazione di eccellenza e modelli organizzativi che nel sindacato non è secondo a nessuno”.

Fiom-Cgil Bologna/Ufficio stampa

Sasso Marconi, 5 giugno 2017