Venerdì, 17 Maggio 2024

Ge/Alstom Sesto S. Giovanni. Riaperto il negoziato

LOGOFIOM 180X120

Si è tenuto oggi pomeriggio al ministero dello Sviluppo economico l'incontro sulla vertenza dello stabilimento Ge/ex Alstom di Sesto San Giovanni, con la presenza della viceministro Bellanova, delle Istituzioni locali – presente la sindaco Chittò e l'assessora al lavoro del Comune di Sesto, rappresentanti della città metropolitana e della Regione Lombardia – rappresentanti dell'azienda, delle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e delegati di fabbrica.

Dopo una prima fase di confronto aspro con la direzione aziendale, anche grazie al ruolo positivo svolto dalla viceministro Bellanova è stato stabilito che l'azienda e la proprietà dell'immobile dovranno individuare un advisor che avrà il compito di trovare un soggetto imprenditoriale per la reindustrializzazione del sito di Sesto.

Tale primo importante risultato, nella ormai lunga vertenza, è frutto della lotta dei lavoratori – in presidio permanente da quasi sette mesi – e delle istituzioni locali, della Regione e del governo che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio.

Non appena sarà nominato l'advisor, il ministero si è impegnato a riconvocare il tavolo e ad istituire una commissione istituzionale che avrà il compito di monitorare tutto il percorso fino alla riapertura dello stabilimento.

Ufficio stampa Fiom/Cgil

Roma, 5 aprile 2017