Sabato, 18 Maggio 2024

Martedi 10 maggio aperitivo e raccolta firme | h.18 @CasettaRossa

Martedi 10 maggio, dalle ore 18.00
@ Casetta Rossa, via G.B. Magnaghi 14 (Garbatella)

———————————————–

E’ iniziata una stagione referendaria senza precedenti nel nostro paese. Le ultime leggi hanno stravolto i diritti per come li abbiamo sempre conosciuti a partire da quelli fondamentali come il lavoro e l’istruzione.

Il lavoro accessorio (voucher) è aumentato a dismisura, gli appalti continuano ad essere un mondo in cui chi lavora è sempre più sotto ricatto e, dopo il Jobs act, si può essere licenziati con pochi mesi di indennità e senza troppe spiegazioni.

Continuano i finanziamenti alle scuole private a discapito dell’istruzione pubblica, i dirigenti scolastici hanno il potere di decidere discrezionalmente quali docenti scegliere – o mandare via – e quali pagare di più, l’alternanza scuola lavoro diventa o una formalità a cui dover ottemperare anche quando non c’è nessuna attività formativa o lavoro nero gratuito.

Con il premio di maggioranza senza soglia possono governare anche le minoranze politiche solo perchè “più forti” e con le liste bloccate i cittadini non possono liberamente scegliere i propri rappresentanti.

Continuano le spinte alle trivellazioni ovunque, terraferma e in mare anche oltre le 12 miglia, gli inceneritori vengono elevati a interesse strategico e la volontà popolare sull’acqua pubblica in quanto bene comune viene letteralmente stravolta.

Liberi cittadini, associazioni, sindacati e comitati autorganizzati stanno raccogliendo le firme necessarie a presentare i quesiti utili ad abrogare le norme che hanno determinato questa situazione.

Lavoro. Scuola. Italicum. Trivelle. Inceneritori. Acqua.

Mettici una firma!
Presentazione dei referendum e banchetti di raccolta delle firme

Partecipano: Action, Fiom-Cgil, Flc-Cgil, Link, Uds, comitato SI blocca inceneritori

———————————————–