Sabato, 11 Maggio 2024

Delegazione IndustriAll, a Taranto, rende omaggio alle vittime del lavoro

LOGOFIOM-180X120

Questa mattina una delegazione di sindacalisti di IndustriAll Europe, la federazione dei sindacati europei dell'industria, in visita allo stabilimento dell'Ilva di Taranto, si è recata presso il luogo dell’incidente nel quale ieri è rimasto ucciso Cosimo Martucci, lavoratore di una ditta di appalto, rendendo simbolicamente omaggio a tutte le vittime degli infortuni sul lavoro.

Ma anche questa mattina, con tanto spavento per tutti ma fortunatamente senza conseguenze per nessuno, presso il reparto Colata continua 1, per cause ancora da accertare si è verificata una esplosione con fuoriuscita di acciaio fuso.

Nella città pugliese, nelle giornate di ieri e oggi, 17 e 18 novembre, si è tenuta la riunione del “Comitato acciaio” di IndustriAll.

Per Rosario Rappa, segretario nazionale della Fiom, “l’attuale situazione all’interno dello stabilimento siderurgico richiede una decisa accelerazione nel processo di costituzione della newco, che per la Fiom-Cgil deve necessariamente essere a totale gestione pubblica, a garanzia non solo della completa attuazione del Piano ambientale ma anche di interventi di manutenzione straordinaria e di innovazione tecnologica, che abbiano come presupposto fondamentale una rinnovata pratica della prevenzione e della sicurezza.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 novembre 2015