Giovedì, 02 Maggio 2024

La Fiom condanna lo sgombero dell'ex caserma La Marmora di Torino

“Un atto sbagliato e insensato”, così il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, sullo sgombero ad opera delle forze dell'ordine dell'ex caserma La Marmora di via Asti a Torino. “Lì dentro, come ho potuto constatare di persona, - prosegue Landini - si fornivano risposte reali e solidali alle emergenze provocate dalla crisi. Sgomberare chi con atti concreti lavora per la coesione sociale, non è solo sbagliato ma senza senso. Un atto tantopiù grave e inquietante se, come sembra, lo sgombero fosse in relazione alla presenza di alcune famiglie rom che in quella sede avevano trovato accoglienza”. Da Torino, il segretario della Fiom provinciale, Federico Bellono, sottolinea come “chiunque abbia avuto modo di andare in via Asti, e vedere la mensa popolare, le aule studio e le residenze in via di completamento, considera la fine di questa esperienza come una sconfitta per tutta la città. In un luogo simbolico e inutilizzato erano in corso attività finalizzate a dare risposte concrete a problemi ed emergenze concreti. Attività troncate da istituzioni ottuse, nonostante il tentativo degli occupanti di trovare una soluzione condivisa. Un'altra occasione persa per Torino e per chi l'amministra".