Martedì, 07 Maggio 2024

Elezioni Rsu, la Fiom vince alla Ge Avio di Rivalta

La Fiom ha vinto le elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie all'Avio di Rivalta, azienda del Gruppo Ge che occupa circa 1.925 dipendenti.

I risultati usciti dalle urne, aperte ieri nello stabilimento in provincia di Torino, hanno visto assegnare alla Fiom (cui sono andati 403 voti) 6 delegati su 21, mentre 5 rappresentanti ciascuno sono andati alle altre liste presenti, Fim, Uilm e Anqui (che hanno preso rispettivamente 283, 235 e 163 preferenze).

La Fiom, che si è aggiudicata anche 2 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sui 6 disponibili, aveva vinto a ottobre dello scorso anno anche le elezioni nel vicino stabilimento dell'Avio di Borgaretto.

Nella passata tornata elettorale, alla lista della nostra organizzazione non era stato riconosciuto il diritto alla quota dell'un terzo che spettava ai firmatari del contratto, con il risultato che nonostante fosse risultata la prima organizzazione, dei 18 delegati solo 4 erano stati assegnati alla Fiom.

“Con il risultato di ieri – ha commentato la Fiom di Torino – si ristabilisce il diritto dei lavoratori, con il voto proporzionale, di eleggere i propri delegati rispetto al numero di voti ottenuti.”

“Lavoratrici e lavoratori che ringraziamo – conclude – poiché con il loro voto hanno voluto ancora una volta confermare la fiducia nella Fiom-Cgil, e come sempre ci impegneremo in questo triennio nel difendere i diritti, il lavoro e il salario di tutti.”