Domenica, 05 Maggio 2024

Fisco. Giovedì 19 febbraio a Roma il convegno organizzato dalla Fiom-Cgil sulla questione fiscale. Conclusioni affidate a Maurizio Landini.

LOGOFIOM-180X120

“Fisco. Da problema a risorsa”. E' questo il titolo del convegno organizzato dalla Fiom-Cgil sulla questione fiscale, che si terrà a Roma giovedì 19 febbraio, presso l'Auditorium di via Rieti dalle 15 alle 19.

Si tratta della terza tappa di una riflessione che si è avviata con il convegno sulla legalità e proseguita con il seminario sull'intervento pubblico in economia e la ristrutturazione del debito pubblico.

Il punto di partenza è l'articolo 53 della Costituzione secondo il quale “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”. Partendo da questo punto, il convegno si snoda intorno a tre temi: l'evasione fiscale, la tassazione dei redditi delle persone e la tassazione d'impresa.

Il prof. Vincenzo Visco affronterà il tema dell'evasione fiscale; il prof. Ruggero Paladini quello della tassazione dei redditi e della riforma dell'Irpef; la prof. Cecilia Guerra quello della tassazione d'impresa; il prof. Fabio Di Vizio svilupperà il tema del sistema sanzionatorio e quello dell'efficacia dei controlli e della deterrenza saranno oggetto dell'intervento del dr. Massimo Romano.

L'iniziativa vedrà gli interventi di Yoram Gutgeld, consigliere economico del presidente del Consiglio; Danilo Barbi, segretario confederale Cgil; Francesco Greco, procuratore aggiunto di Milano e Giulio Marcon, Commissione Bilancio della Camera dei deputati.

I lavori, coordinati da Nunzia Penelope, giornalista free lance e autrice della “Trilogia del denaro”,

saranno conclusi da Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 17 febbraio 2015

Leggi anche: Fisco, da problema a risorsa