Sabato, 04 Maggio 2024

Mirafiori, operai in pellicola

Martedì 3 febbraio, ROMA - Cinema AMERICA OCCUPATO, via Natale del Grande 6, ore 15 proiezione di Senzachiederepermesso di Pier Milanese e Pietro Perotti. A seguire incontro con gli autori che illustreranno il progetto

15 02 03-scp

SENZACHIEDEREPERMESSO è un film in costruzione, un progetto crowdfunding che attraverso il sostegno collettivo dal basso produrrà e distribuirà il “un cine-operaio girato nella fabbrica più grande d'Europa”

Il film - una produzione Cinefonie con il sostegno della Fiom-Cgil Piemonte - ripercorre la storia e le lotte della Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985 raccontando la ricchezza delle forme di comunicazione espresse direttamente dagli operai, senza mediazioni: dalle dinamiche dei cortei interni con l'autocostruzione di fischietti, trombe e tamburi, ai mezzi di comunicazione visiva e scritta, come gli adesivi applicati alla catena di montaggio, i manifesti e i giornali murali, per arrivare alle nuove modalità comunicative, i pupazzi in cartapesta e gommapiuma che hanno fatto diventare i cortei “teatro di strada”.
Il documentario racconta il clima di grande partecipazione e condivisione che si respirava a Torino e in Italia in quegli anni, dove le conquiste operaie contaminavano e venivano contaminate da ampi strati della società.

SENZACHIEDEREPERMESSO trailer from Cinefonie on Vimeo.

Pietro Perotti, operaio alla Fiat Mirafiori dal 1969 al 1985, partecipa a tutte le lotte operaie occupandosi da subito di comunicazione all'interno della fabbrica. Con la sua cinepresa super8 riprende situazioni, cortei e picchetti a Mirafiori dal 1974 ad oggi. Grazie a questo materiale inedito il film dipinge un affresco di vita operaia in quella che è stata la più grande fabbrica metalmeccanica d'Europa.