Domenica, 05 Maggio 2024

Fondazione Sabattini, on line la new line

logo-fondazionesabattini

In contemporanea al rinnovo degli organismi sociali, la Fondazione Claudio Sabattini si è dotata di un nuovo portale web: www.fondazionesabattini.it

Nel presentare il nuovo sito della Fondazione, cogliamo l’occasione, prima di tutto, per ringraziare i compagni della Fiom Nazionale e di Meta Edizioni che hanno ospitato il vecchio sito web sul loro server e che, con costante impegno e pazienza, ci hanno assistiti nella sua gestione fin dal 2006.

Abbiamo deciso di dotarci di un nuovo strumento multimediale che ci permetta di sostenere, con rinnovata energia, le attività della Fondazione e, contemporaneamente, che ci consenta di implementare la diffusione dei contributi e delle riflessioni che Claudio Sabattini ci ha lasciato, nel corso dei tanti anni al servizio della causa dei lavoratori e delle lavoratrici.

Uno strumento che ci permetterà di continuare l’opera di raccolta, catalogazione e diffusione del materiale fin qui prodotto ma che ci consentirà, in futuro, di allestire un vero e proprio archivio digitale on-line intitolato a Claudio Sabattini. Nel corso del 2015, infatti, puntiamo a portare a termine il progetto di costituzione di un Fondo archivistico intitolato a Claudio Sabattini e il nuovo sito sarà parte integrante della sua strategia di diffusione e fruizione.

Il portale web consente, inoltre, di rendere sempre disponibili tutti i materiali, i contributi, gli atti dei seminari, etc. che la Fondazione Sabattini ha prodotto nel corso degli anni e consentirà di continuare a farlo per gli anni a venire.

La struttura, che abbiamo pensato agile e snella, è organizzata a partire dal menù situato in Home Page e che conduce alle varie sezioni del sito:

La Fondazione: è l’area in cui vengono raccolte le principali informazioni sulla Fondazione (sede, contatti, progetti, ricerche, etc.) e nella quale è presente la biografia di Claudio Sabattini. Particolare attenzione è riservata ai social network, con l’apertura del canale Youtube e dell’account Twitter della Fondazione.

Eventi: in questa sezione è possibile scorrere temporalmente tutte le principali iniziative svolte dalla Fondazione fin dalla sua nascita nel 2006. Di particolare interesse è l’accurata raccolta di tutti gli atti dei seminari svolti nel corso del 2014, Decennale della scomparsa di Claudio Sabattini.

Archivio: si tratta di una raccolta di interventi e fotografie, che ripercorrono alcune delle principali iniziative sindacali a politiche alle quali ha preso parte Claudio Sabattini in qualità di Segretario generale della Fiom-Cgil. \nLibri: in quest’area del sito sono presenti tutte le pubblicazioni curate dalla Fondazione Sabattini nel corso degli anni.

News: in questa sezione, che ha un apposito richiamo nella home page, vengono riportati i principali appuntamenti seminariali e di discussione della Fondazione o altre iniziative ad essa collegate.

Network: sono presenti i contatti e siti internet di realtà sindacali, politiche, culturali o associative che hanno consolidati rapporti con la Fondazione Claudio Sabattini. In particolare, grazie ad un apposito box in home page, sono segnalati i link permanenti alla rivista Inchiesta e al sito web della Fiom nazionale.

Buona navigazione a tutte e a tutti…