Lunedì, 29 Aprile 2024

Termomeccanica. Avviato primo tavolo di settore: necessario monitorare il processo di transizione per la tutela dell’occupazione e delle attività produttive

“Oggi presso il Mimit, in presenza, si è tenuto il primo incontro sul settore Termomeccanica, al quale erano presenti le Organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali Assotermica e Assoclima.

Un settore, quello della produzione di dispositivi per riscaldamento e raffrescamento a gas, a pompa di calore e ibridi, che opera nel mercato residenziale e industriale e che conta circa 20.000 addetti diretti, nelle oltre 140 aziende presenti in Italia - con una particolare concentrazione nel centro-nord - e con un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro.

Si tratta di un mercato che ha visto un’impennata grazie al bonus 110% e che ora si trova a fare i conti con un calo netto degli ordinativi, anche legato all’aumento dei costi e alla difficoltà di approvvigionamento dei componenti elettronici sui quali è basata la tecnologia dei dispositivi termomeccanici prodotti.

In aggiunta a tutto ciò, pesano sulla crisi del settore i ritardi italiani sull’elettrificazione e sulla conversione energetica previsti dal Pnrr e l’impreparazione sulle prospettive future, dopo la promulgazione della “Direttiva europea sulle case Green”, che in ottemperanza dell’agenda Onu 2030, prevede il divieto di installazione di caldaie a gas a partire da gennaio del 2030.

Un altro ulteriore problema per il nostro Paese, seppure siamo leader insieme alla Germania in queste tecnologie, è il “nanismo” industriale a fronte delle grandi multinazionali presenti nel settore.

Come Fiom abbiamo manifestato il problema della gestione della transizione energetica e l’impatto che ha, e avrà, sull’occupazione in termini di ammortizzatori sociali e riorganizzazioni aziendali, in particolar modo per quelle aziende metalmeccaniche che producono impianti di riscaldamento a gas.

Riteniamo positivo che il tavolo verrà riconvocato per proseguire il monitoraggio del settore.”

Lo dichiarano in una nota al termine dell’incontro Barbara Tibaldi, della Segreteria nazionale Fiom-Cgil e Loris Scarpa, coordinatore del settore per la Fiom-Cgil nazionale

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 6 dicembre 2023

Attachments:
FileFile size
Download this file (23_12_06-termomeccanica.pdf)Termomeccanica. Avviato primo tavolo di settore627 kB